Movimenti armonici e melodici “inside” e “outside”


Insieme all’uso degli accordi per quarte, i movimenti armonici e melodici “outside” costituiscono gli elementi di maggior modernità dello stile di Corea negli anni ‘60. L’outside è più evidente ed efficace quando le scale o gli accordi (inside e outside) non hanno suoni comuni. Viceversa l’outside di una scala cromatica è virtualmente indistinguibile all’ascolto. In “Matrix” l’outside più frequente consiste in un improvviso slittamento di un semitono verso l’alto della linea melodica, o dell’armonia, o di entrambi.

es. 21
Es. 21

L’interesse particolare del precedente esempio deriva anche dal fatto che gli accordi di sol bemolle sus 4 possono essere inerpretati come scorrimento sulla scala misolidia di si senza il la, nel qual caso l’armonia incompleta e un po' ambigua di si 7 costituisce una sostituzione al tritono della dominante di si bemolle che sopraggiunge alla quinta battuta del chorus e quindi una tonalizzazione.

es. 22 (scala misolidia di si)
Es. 22

Non mancano i casi di scorrimento verso il grave, ecco un esempio:

es. 23 (9a batt. del 1° chorus)
Es. 23


PRECEDENTE INDICE SEGUENTE


Home | Compositions | Arrangements | Essays | Discography | Links