Movimenti armonici e melodici inside e outsideInsieme alluso degli accordi per quarte, i movimenti armonici e melodici outside costituiscono gli elementi di maggior modernità dello stile di Corea negli anni 60. Loutside è più evidente ed efficace quando le scale o gli accordi (inside e outside) non hanno suoni comuni. Viceversa loutside di una scala cromatica è virtualmente indistinguibile allascolto. In Matrix loutside più frequente consiste in un improvviso slittamento di un semitono verso lalto della linea melodica, o dellarmonia, o di entrambi.
es. 21
Linteresse particolare del precedente esempio deriva anche dal fatto che gli accordi di sol bemolle sus 4 possono essere inerpretati come scorrimento sulla scala misolidia di si senza il la, nel qual caso larmonia incompleta e un po' ambigua di si 7 costituisce una sostituzione al tritono della dominante di si bemolle che sopraggiunge alla quinta battuta del chorus e quindi una tonalizzazione.
es. 22 (scala misolidia di si)
Non mancano i casi di scorrimento verso il grave, ecco un esempio:
es. 23 (9a batt. del 1° chorus)
|