Patterns melodici


Nella maggior parte dei chorus la mano destra espone lunghe sequenze di crome articolate con tocco leggero, quasi staccato e pressochè prive di accenti. Sono ugualmente presenti accordi arpeggiati, scale diatoniche, cromatismi e alternanze di elementi melodici “inside” e “outside”. Nella pratica improvvisativa del jazz l’invenzione melodica deve essere coerentemene inserita in un tutto e rappresentare pertanto il logico sviluppo di un discorso musicale del quale il tema costituisce la premessa. Anche per questo molti jazzisti, quando non ricorrono a temi propri, modificano anche radicalmente la melodia di uno “standard”. Gli esempi che seguono, scelti fra i molti possibili, illustrano il legame esistente fra vari elementi dell’invenzione melodica del solo e gli elementi della struttura melodica del tema. Gli elementi scelti per la comparazione fra tema e improvvisazione, attraverso l’uso della tav. 2, sono piuttosto complessi. Se si fossero scelte unità melodiche minime, come intervalli o cellule di poche note, la quantità di relazioni possibili sarebbe stata molto più grande, ma il “grado di prossimità” fra tema e assolo meno evidente. Il confronto è stato fatto quindi fra le singole frasi del tema e il materiale dei chorus.

es. 24 (prime quattro batture del tema)
Es. 24

es. 25 (8a batt. del 18° chorus)
Es. 25

es. 26 (5a batt. del tema)
Es. 26

es. 27
Es. 27A(9a batt. del 9°chorus)
Es. 27B(11a batt. del 9°chorus)
Es. 27C(8a batt. del 15°chorus)
Es. 27D(10a batt. del 15°chorus)
Es. 27E(7a batt. del 20°chorus)
Es. 27F(8a batt. del 20°chorus)
Es. 27G(10a batt. del 22°chorus)

es. 28 (9a, 10a, 11a, 12abatt. del tema e dei chorus)
Es. 28

Il virtuosismo tecnico presuppone uno studio meccanico e ripetitivo su singoli elementi. Nei pianisti che hanno fatto del virtuosismo un elemento importante della loro poetica, come Art Tatum o Oscar Peterson, patterns immutati appaiano più frequentemente all’interno di una stessa improvvisazione, oppure in varie improvvisazioni che hanno in comune solo la scelta del tempo e la tonalità. In “Matrix”, a titolo di esempio, ecco un elemento melodico cromatico presente anche in altri brani dello stesso album che compare identico 3 volte e altre altre 3 volte leggermente variato (batt. 46, 57, 69, 78, 106, 176)

es. 29
Es. 29


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