Sostituzioni armoniche e tonalizzazioni della struttura modale


Dalla struttura base sopra riportata l’autore si allontana in vario modo sia attraverso procedimenti melodici, prevalenti nella mano destra, che armonici, prevalenti nella mano sinistra. Nel seguente esempio l’armonia di sus 4 è sostituita da un armonia di dominante. La caratteristica ambiguità tonale della scala diminuita di fa (semitono-tono) evita un troppo palese ritorno ad armonie convenzionali.

es. 13
Es. 13

Alcune battute più avanti accordi alterati di dominante sostisuiscono le armonie di sus 4 della struttura-base.

es. 14
Es. 14

Come detto sopra, la struttura-base per l’improvvisazione dei chorus è una modalizzazione della struttura tonale del tema. Il procedimento inverso è la tonalizzazione, attuato principalmente introducendo la dominante del modo che si vuole introdurre. Nell’esempio seguente la dominante di si bemolle, alla quarta battuta della 1a sezione della struttura, favorisce una chiara articolazione della struttura armonica.

es. 15
Es. 3


PRECEDENTE INDICE SEGUENTE


Home | Compositions | Arrangements | Essays | Discography | Links